Select Page

Allenamento glutei e catena posteriore

Se dovessi scegliere un esercizio unico per allenare interamente il tuo corpo, dimagrire e scolpire il fondo schiena non avrei dubbi: swing con il kettlebellFai oscillare il kettlebell tra le gambe con la forza dei posteriori delle cosce, dei glutei e del bacino.

Le braccia devono rimanere rilassate, perchè tutta la spinta parte dalle anche. Non superare mai, con le ginocchia, le punte dei piedi e mantieni sempre la schiena dritta e lo sguardo rivolto in avanti. Nel punto più alto dell’oscillazione devi contrarre glutei, addome ed essere perfettamente in linea.

Questo movimento è eccezionale per far lavorare tutta la catena posteriore, i glutei, i bicipiti femorali, la zona lombare, il core e anche la parte superiore del corpo variando l’altezza del kettlebell nell’oscillazione. I benefici sono tantissimi e ti elenco i più importanti:

  • ottimo condizionamento fisico generale;
  • lavoro su tutta la catena muscolare, quindi allenamento funzionale;
  • dimagrimento;
  • incremento della funzionalità del core;
  • miglioramento della postura.

Se non hai molto tempo a disposizione, hai una catena posteriore da rinforzare (solitamente è cosi) 15 minuti di swing con kettlebell tre volte la settimana risolveranno i tuoi problemi.

Buon allenamento!!!

 

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.

Scopri i miei Ebook

Newsletter

Commenti recenti