Select Page

Stretching: Posizione del Gatto

Stretching: Posizione del Gatto

Ciao, oggi vediamo uno degli esercizi più efficaci per allungare e rendere più mobile la colonna vertebrale: la posizione del gatto. Si tratta di un movimento semplice che ti consiglio di aggiungere nel tuo riscaldamento

o di eseguire tutti i giorni per almeno 15-20 ripetizioni. La tua schiena ti ringrazierà e i benefici saranno immediati. Parti con ginocchia e mani appoggiate a terra, in modo tale che braccia e cosce risultino perpendicolari al terreno. Con un movimento dolce ed espirando (butti fuori aria) solleva la zona lombare e dorsale e allo stesso tempo abbassa il capo verso terra; poi sempre molto dolcemente ed inspirando (prendi aria) riabbassa la zona lombare fino ad inarcare la schiena e allo stesso tempo risolleva il capo verso l’alto. Ricomincia il movimento, cercando la massima ampiezza e un respiro sempre più rilassato.

Buon allenamento!!!
Photo Credit: moggierocket via Compfight cc

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.

2 Comments

  1. Buongiorno Simone, visto che purtroppo in questi giorni sto soffrendo di lombalgia, mi consigli questo esercizio per alleviare il dolore e/o prevenirlo? Grazie. Luca.

    Rispondi
  2. Ciao Luca,
    questo è sicuramente un ottimo esercizio per rilassare la colonna ma ci sono altri movimenti che potresti fare per migliorare la situazione. Domani pubblicherò un video di risposta per farti vedere gli esercizi. Buona giornata con la speranza che il dolore diminuisca…

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i miei Ebook

Newsletter

Commenti recenti