Select Page

Squat Jump

Se sei un atleta o un semplice appassionato che vuole migliorare la forza esplosiva degli arti inferiori, oggi ti propongo lo Squat Jump a corpo libero, che considero un ottimo movimento per potenziare le gambe. Non si tratta di un semplice salto, ma di un esercizio che va eseguito seguendo delle regole precise. È molto importante

assumere la giusta posizione quando ci si abbassa, prima di “esplodere” verso l’alto. La proiezione del ginocchio non deve mai superare la punta del piede; questo per evitare di sovraccaricare l’articolazione e per spingere in maniera efficace. Se sei alle prime armi, ti consiglio di curare il movimento con attenzione e non esagerare, mentre se sei un atleta esperto e hai già eseguito questo esercizio, puoi anche aggiungere un sovraccarico per aumentare l’impegno muscolare (giubbotto zavorrato, manubri, kettlebell…).

Buon allenamento!!!

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.

Scopri i miei Ebook

Newsletter

Commenti recenti