Il miglior esercizio a corpo libero: il Burpee
Molti appassionati di fitness considerano gli esercizi a corpo libero troppo “leggeri” per costruire un fisico invidiabile. Prediligono andare in palestra e fare il giro di tutte le macchine super moderne, magari guardando le ultime notizie del TG sugli schermi che sono montati su alcune di queste. Non voglio criticare nessuno, ma personalmente ritengo questo modo di allenarsi troppo comodo e poco efficace. Sono invece convinto che, per ottimizzare il tuo tempo, potresti provare una scelta più semplice, più economica e dai risultati certi. Fare esercizi a corpo libero è, infatti, la cosa più naturale di questo mondo e molti movimenti si riveleranno assolutamenti straordinari per scolpirti, aumentare la tua forza, resistenza e flessibilità. Oggi ti voglio proporre un esercizio strordinario che da solo è in grado di migliorare il tuo fisico in maniera incredibile: il BURPEE. Parti dalla posizione dei piegamenti, esegui un piegamento, porta velocemente le gambe in accosciata completa e infine raddrizzati per tornare nella stazione eretta. Puoi rendere questo movimento più semplice evitando il piegamento, oppure più complesso compiendo un salto verso l’alto alla fine dell’esercizio. Ti mostro le tre versioni: semplice, intermedia e complessa.
-
Burpee semplice
-
Burpee intermedio
-
Burpee complesso
Logicamente non ci sono pause tra i vari movimenti che compongono l’esercizio e, una volta terminato, si ricomincia senza recuperare. Mantieni una velocità di esecuzione mendia per tutta la durata dell’esercizio. Incrementa la velocità solo quando la tecnica sarà migliorata e la forza aumentata. Prova ad eseguire 10 burpees consecutivi e capirai quanto è tosto ed efficace.
Buon allenamento!!!
Caspita, davvero interessante questa serie di esercizi. La voglio provare sicuramente! Grazie per i consigli e per l’ottimo articolo….
Max