Select Page

Il miglior esercizio a corpo libero: il Burpee

Molti appassionati di fitness considerano gli esercizi a corpo libero troppo “leggeri” per costruire un fisico invidiabile. Prediligono andare in palestra e fare il giro di tutte le macchine super moderne, magari guardando le ultime notizie del TG sugli schermi che sono montati su alcune di queste. Non voglio criticare nessuno, ma personalmente ritengo questo modo di allenarsi troppo comodo e poco efficace. Sono invece convinto che, per ottimizzare il tuo tempo, potresti provare una scelta più semplice, più economica e dai risultati certi. Fare esercizi a corpo libero è, infatti, la cosa più naturale di questo mondo e molti movimenti si riveleranno assolutamenti straordinari per scolpirti, aumentare la tua forza, resistenza e flessibilità. Oggi ti voglio proporre un esercizio strordinario che da solo è in grado di migliorare il tuo fisico in maniera incredibile: il BURPEEParti dalla posizione dei piegamenti, esegui un piegamento, porta velocemente le gambe in accosciata completa e infine raddrizzati per tornare nella stazione eretta. Puoi rendere questo movimento più semplice evitando il piegamento, oppure più complesso compiendo un salto verso l’alto alla fine dell’esercizio.  Ti mostro le tre versioni: semplice, intermedia e complessa.

  • Burpee semplice

  • Burpee intermedio

  • Burpee complesso

Logicamente non ci sono pause tra i vari movimenti che compongono l’esercizio e, una volta terminato, si ricomincia senza recuperare. Mantieni una velocità di esecuzione mendia per tutta la durata dell’esercizio. Incrementa la velocità solo quando la tecnica sarà migliorata e la forza aumentata. Prova ad eseguire 10 burpees consecutivi e capirai quanto è tosto ed efficace.

Buon allenamento!!!

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.

1 Comment

  1. Caspita, davvero interessante questa serie di esercizi. La voglio provare sicuramente! Grazie per i consigli e per l’ottimo articolo….

    Max

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *