Select Page

Hindu Pushup

Oggi voglio continuare la mia carrellata di esercizi a corpo libero e mostrarti un movimento eccezionale per condizionare il tuo fisico e scolpire spalle, petto e tricipiti. Il suo nome è Hindu pushup. Rispetto ai classici piegamenti (comunque molto efficaci), questo esercizio favorisce anche uno sviluppo della flessibilità del rachide.

E’ un esercizio duro ma se ti alleni a corpo libero, non può mancare nel tuo repertorio. Dalla posizione dei piegamenti classici, solleva il sedere mantenendo le braccia tese e le gambe divaricate fino a formare una “v” rovesciata. A questo punto esegui un piegamento in basso-avanti-alto, terminando l’esercizio con il bacino in basso e le spalle in alto. Torna quindi nella posizione di partenza, portando i glutei indietro senza piegare le braccia. La respirazione gioca un ruolo fondamentale quindi controllala attentamente: espiri quando scendi con il busto e inspiri quando torni nella posizione iniziale. Logicamente non ci sono pause tra i vari movimenti che compongono l’esercizio e, una volta terminato, si ricomincia senza recuperare. Mantieni una velocità di esecuzione medio-bassa per tutta la durata dell’esercizio. Ti mostro anche la versione complessa che prevede un secondo piegamento per tornare in posizione iniziale (fai il percorso inverso). Se ti alleni con costanza i miglioramenti saranno veloci e in poco tempo si possono raggiungere molte ripetizioni. Ricordati, però, di perfezionare la tecnica e curare la respirazione (è fondamentale!!!).

  • HINDU PUSH-UP semplice

  • HINDU PUSH-UP andata e ritorno con piegamento

Buon allenamento!!!

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.