Select Page

Come allenare l’interno coscia

Come allenare l’interno coscia

Ciao, molte ragazze mi hanno chiesto alcuni esercizi per tonificare al meglio l’interno coscia. Ve ne mostro due (con due varianti per esercizio) molto semplici e allo stesso molto efficaci. Nel primo esercizio puoi utilizzare

una palla morbida (io ho usato quella di mia figlia che si presta perfettamente) ed eseguire 10 lente contrazioni dinamiche, seguite da 10 secondi in isometria (stringo la palla in maniera continua). Il secondo esercizio può essere eseguito sia a corpo libero, sia con un peso e si tratta semplicemente di uno squat fatto a gambe più larghe del normale e con i piedi ruotati all’esterno (per far lavorare maggiormente l’interno coscia). Personalmente ho utilizzato una palla medica ma vanno benissimo manubri o anche attrezzi non specifici (come ad esempio una bottiglia piena d’acqua o cose del genere). Logicamente questi esercizi mirati vanno associati a un programma fisico generale e inseriti nei vostri allenamenti.

Buon allenamento!!!

Photo Credit: Mikamatto via Compfight cc

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.