Una bella sudata!
Quando sono in macchina, noto spesso gente che corre vestita come al polo nord e la cosa è più diffusa di quanto possiate immaginare. Due – tre maglie, felponi, k-way, tuta, calzamaglia, guanti, giubbini,… poi sotto, pancere in neoprene e magari una bella crema brucia grassi che con l’attività fisica aumenta il suo effetto e mi tira fuori una tartaruga pazzesca!
La stessa cosa si ripete in palestra, dove più si è sovrappeso e più ci si copre per poter sudare di più. Questo scenario è l’esempio più lampante di come non dimagrire e ridurre notevolmente le prestazioni sportive. Posso capire qualche accorgimento se la temperatura è molto rigida, ma cerchiamo di essere seri e soprattutto facciamo sport con la testa. NON ESISTE NESSUN NESSO TRA SUDORAZIONE E DIMAGRIMENTO!
Quando sudo, perdo liquidi, per via del sistema di termoregolazione dell’organismo. Infatti, quando facciamo sport, la nostra temperatura aumenta e il sudore è necessario per evitare il surriscaldamento generale. Per rendere più efficace questo processo è necessario favorirne l’evaporazione ed evitare nel modo più assoluto di intrappolarlo con stratagemmi sciocchi che non servono a niente e sono anche molto pericolosi.
Se pensate di ridurre il grasso, vi sbagliate e se notate che avete perso peso, sappiate che bevendo un po’ d’acqua recupererete tutto perché in verità avete perso solo i liquidi. Il processo di dimagrimento è molto più complesso e non c’entra niente con la sudorazione. Meditate gente, meditate!
Buona giornata
Simone