Allenamento glutei e catena posteriore
Se dovessi scegliere un esercizio unico per allenare interamente il tuo corpo, dimagrire e scolpire il fondo schiena non avrei dubbi: swing con il kettlebell. Fai oscillare il kettlebell tra le gambe con la forza dei posteriori delle cosce, dei glutei e del bacino.
Le braccia devono rimanere rilassate, perchè tutta la spinta parte dalle anche. Non superare mai, con le ginocchia, le punte dei piedi e mantieni sempre la schiena dritta e lo sguardo rivolto in avanti. Nel punto più alto dell’oscillazione devi contrarre glutei, addome ed essere perfettamente in linea.
Questo movimento è eccezionale per far lavorare tutta la catena posteriore, i glutei, i bicipiti femorali, la zona lombare, il core e anche la parte superiore del corpo variando l’altezza del kettlebell nell’oscillazione. I benefici sono tantissimi e ti elenco i più importanti:
- ottimo condizionamento fisico generale;
- lavoro su tutta la catena muscolare, quindi allenamento funzionale;
- dimagrimento;
- incremento della funzionalità del core;
- miglioramento della postura.
Se non hai molto tempo a disposizione, hai una catena posteriore da rinforzare (solitamente è cosi) 15 minuti di swing con kettlebell tre volte la settimana risolveranno i tuoi problemi.
Buon allenamento!!!