Select Page

Abs Workout

Ciao! Oggi voglio proporti tre circuiti per scolpire definitivamente i tuoi addominali. Molti ragazzi si cimentano in esercizi molto complessi che spesso non riescono a svolgere o eseguono non correttamente. Utilizzano macchine guidate (sconsigliatissime!) o sovraccarichi importanti per fare emergere

la tanto ambita “tartaruga”. Questo modo di allenarsi, porta spesso a problemi alla schiena o a risultati poco soddisfacenti. Ti assicuro che a corpo libero è possibile svolgere tantissimi esercizi per il core che in primo luogo devono rendere il tuo addome forte e funzionale e poi, se ti alleni regolarmente e soprattutto mangi correttamente, renderanno visibili i tuoi tasselli. In questo post ti mostro tre circuiti composti sia da tenute isometriche sia da esercizi dinamici e funzionali. I circuiti sono adatti a tutti, uomini e donne e sono divisi in tre livelli: principianti, intermedi e avanzati. Procedi con gradualità e inizia dal circuito più adatto alla tua forma fisica! Ricordati che il dimagrimento localizzato non esiste, questi esercizi sono ottimi per allenare la parete addominali, ma è il dimagrimento generale che renderà piatta e definita la tua pancia. Puoi tranquillamente inserire questi circuiti nei tuoi allenamenti (sono ottimi inseriti in un circuito di forza o prima di un lavoro aerobico) oppure svolgerli singolarmente. Nessuno ti vieta di inserire un esercizio di un circuito in un altro, l’allenamento perfetto non esiste e la mia è solo una classificazione per grado di difficoltà.

Workout 1: Principianti

Ex 1: 20 sec isometria

Ex 2: 20 sec isometria

Ex 3: 5 rip gb dx-br sx e 5 rip gb sx-brdx

Ex 4: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 5: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 6: 10 rip+10 rip (5dx e 5sx)+10 rip

Esegui gli esercizi in successione senza pausa.

Al termine del circuito recupera 2 minuti e ripeti per 4-6 volte.

Workout 2: Intermedi

Ex 1: 20 sec isometria (5 sec per posizione)

Ex 2: 20 sec isometria (5 sec per posizione)

Ex 3: 20 sec isometria

Ex 4: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 5: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 6: 20 rip+10 rip

Esegui gli esercizi in successione senza pausa.

Al termine del circuito recupera 2 minuti e ripeti per 4-6 volte.

Workout 3: Avanzati

Ex 1: 20 sec isometria (5 sec per posizione alternando gb dx-br sx e gb sx-br dx)

Ex 2: 20 sec isometria (5 sec per posizione alternando gb dx-br sx e gb sx-br dx)

Ex 3: 20 sec isometria (10 gb dx+10 gb sx)

Ex 4: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 5: 20 sec lato dx+20 sec lato sx

Ex 6: 6 rip

Ex 7: 6 rip frontali+6 rip laterali

Esegui gli esercizi in successione senza pausa.

Al termine del circuito recupera 2 minuti e ripeti per 4-6 volte.

Buon allenamento!!!

 

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.