Stretching: Posizione del Gatto
Ciao, oggi vediamo uno degli esercizi più efficaci per allungare e rendere più mobile la colonna vertebrale: la posizione del gatto. Si tratta di un movimento semplice che ti consiglio di aggiungere nel tuo riscaldamento
o di eseguire tutti i giorni per almeno 15-20 ripetizioni. La tua schiena ti ringrazierà e i benefici saranno immediati. Parti con ginocchia e mani appoggiate a terra, in modo tale che braccia e cosce risultino perpendicolari al terreno. Con un movimento dolce ed espirando (butti fuori aria) solleva la zona lombare e dorsale e allo stesso tempo abbassa il capo verso terra; poi sempre molto dolcemente ed inspirando (prendi aria) riabbassa la zona lombare fino ad inarcare la schiena e allo stesso tempo risolleva il capo verso l’alto. Ricomincia il movimento, cercando la massima ampiezza e un respiro sempre più rilassato.
Buon allenamento!!!
Photo Credit: moggierocket via Compfight cc
Buongiorno Simone, visto che purtroppo in questi giorni sto soffrendo di lombalgia, mi consigli questo esercizio per alleviare il dolore e/o prevenirlo? Grazie. Luca.
Ciao Luca,
questo è sicuramente un ottimo esercizio per rilassare la colonna ma ci sono altri movimenti che potresti fare per migliorare la situazione. Domani pubblicherò un video di risposta per farti vedere gli esercizi. Buona giornata con la speranza che il dolore diminuisca…