Select Page

Basket: Forza Funzionale

Basket: Forza Funzionale

Ciao, oggi ti mostro alcuni movimenti funzionali da inserire nei tuoi allenamenti di basket. Parliamo di “Forza Funzionale” perchè per migliorare le prestazioni sportive è fondamentale eseguire

degli esercizi specifici per lo sport praticato. Nel basket, per esempio, è opportuno svolgere delle esercitazioni monopodaliche perchè in molte azioni di gioco e in molti gesti tecnici ci si “ritrova” spesso in equilibrio su un solo piede e diventa importantissimo lavorare su quest’aspetto. Anche il tronco deve essere molto forte, per controllare al meglio qualsiasi movimento e resistere al contatto fisico. Nei video che ti ho preparato, ho inserito alcuni esercizi che puoi tranquillamente utilizzare. Eccoli:


Buon allenamento!!!

NB: non dimenticare di iscriverti al mio canale youtube e cliccare “mi piace” sulla mia pagina facebook!!!

About The Author

Dottore in scienze motorie laureato presso l’università di Urbino e grande appassionato di sport e allenamento. Da 15 anni svolge il ruolo di preparatore atletico di basket e da vent’anni si occupa di allenamento ( è stato preparatore del Fossombrone Basket B1, Urbania Basket C1 ). Ha curato la preparazione atletica di molti ragazzi che attualmente giocano in serie “A” e fa il consulente per diverse squadre sportive. Dal 1995 ricopre il ruolo di Coordinatore Scuola Nuoto e istruttore di nuoto presso la piscina di Fossombrone e per due anni ha svolto il ruolo di assistente di nuoto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino. Personal Trainer, esperto in allenamento funzionale sia a corpo libero sia con piccoli attrezzi, acqua-training, kettlebell-training, nutrizione e strenght&conditional coach per atleti di qualsiasi disciplina sportiva. È un grande sostenitore dell’allenamento a corpo libero, che considera il più naturale e completo per raggiungere il benessere del corpo. Per eliminare i chili in eccesso, cambia continuamente metodi di allenamento perché, sostiene: “ è la strada migliore per asciugare il fisico e ritrovare il piacere di allenarsi! ”. Ha ideato molti programmi brevi e intensi, che si adattano perfettamente alla frenesia della vita moderna e che se eseguiti nel modo giusto danno dei risultati straordinari.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *